top of page
IMG_9700.JPG

Zetas - Centralità Periferica

Immagine del redattore: Redazione ESSE ARedazione ESSE A

La Z.O. impartisce lezioni alla scena con Freestyle #1, il nuovo singolo delle Zetas


Chi ama il genere lo sa bene, le periferie sono il pane quotidiano del rap di strada e contemporaneo e l’area orientale Salernitana non si è mai tirata indietro. La famigerata Ciampa di Cavallo, tempio della scena Salernitana battezza anche un duo, tutto femminile, le Zetas.


Nate sotto la benedizione del dj e producer salernitano Tonico 70, Miriade pseudonimo di Miriam e Zoskid, nome d’arte di Anna si presentano alla scena nel febbraio del 2020 con “Voce ‘e notte”, un mix che omaggia allo stesso tempo la canzone classica napoletana e il rap dei ragazzi di periferia che non hanno peli sulla lingua. Tre minuti di una melanconica serenata rap, capace di conquistare sin da subito la scena, mostrando il valore del progetto Zetas.



Il progetto Zetas nata dalla fucina del laboratorio The Square, è in pochissimo tempo capace di essere artefice di nuova trasformazione per il rap, che negli ultimi anni ha subito l’ingerenza più che l’influenza della trap, dimostrando l’importanza centrale della periferia Salernitana, capace di fare scuola.


Salerno, ancora una volta si dimostra capace a ritagliarsi uno spazio importante nella scena rap nazionale e anche grazie all'importante lavoro delle Zetas, e del loro amore verso il rap e la cultura hip-hop più in generale, le quali continuano con ambizione e voglia di rivalsa ad ampliare la loro produzione discografica, seguendo fedelmente i canoni dell’underground vero.


Infatti, proprio dallo scorso 4 Febbraio le Zetas hanno pubblicato Freestyle #1 prod. Made a Salerno Recordz, un vero e proprio gioiello impreziosito da tecnicismi e incastri, che si aggiunge alla discografia del duo e che sembra lasciare intendere ad una serie musicale assolutamente da non perdere.


Freestyle#1 delle Zetas entra di diritto nella nostra Playlist, rappresentando a pieno i veri valori dell’underground che ispirano la scena Salernitana.

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Resta in contatto con ESSE A Magazine

Grazie!

  • White Instagram Icon
  • Spotify

© 2023 by ESSE A Magazine

bottom of page